L'AZIENDA

LA NOSTRA AZIENDA
La Fornase

“La Fornase” è un'Azienda Agricola nata nel 2011 dall'amore per l'agricoltura e il rispetto per la Natura. I nostri vigneti sorgono a Rivarotta di Pasiano, nella zona delle fornaci, da cui l'Azienda prende il nome. La parte operativa, amministrativa e di trasformazione dell'uva in vino si trova invece a Meduna di Livenza, dove la struttura che ospita le varie fasi di lavorazione, si trova immersa tra i vigneti. “La Fornase” conta tra i terreni di Rivarotta di Pasiano e di Meduna di Livenza, 70 ettari. All'interno dell'Azienda è fondamentale il “gioco di squadra”: ognuno segue il suo settore nella più assoluta specificità, permettendo di ottenere un prodotto di qualità, genuino, definito e perfettamente centrato in tutte le sue caratteristiche Biologiche.

LA NOSTRA FILOSOFIA L'importanza del biologico

Concetto fondamentale dell'agricoltura biologica è "la fertilità del terreno" e questo è anche il nostro punto di partenza, ci prendiamo cura della biodiversità e della vitalità che gli appartiene. Coltiviamo la terra grazie alla fertilità del suolo, un terreno ecologicamente vitale mantiene continuamente la propria produttività. Il nostro motto è : nutriamo la terra per nutrire la vite. Il vino “La Fornase” viene seguito con attenzione fin dall'inizio: l'Agronomo sorveglia lo stato vegetativo della pianta, guidando gli interventi al fine di ottenere un prodotto Biologico, che risponda ad alti valori qualitativi. Al suo fianco, l'Enologo definisce le uve e ne segue la maturazione decidendo il momento più adatto alla vendemmia. Con l'aiuto di attrezzature di nuova generazione, si procede con la vendemmia e la lavorazione delle uve, portando alla produzione di un vino Biologico, che porta al suo interno il rispetto per la natura e per la salute dell'uomo, grazie ad un'agricoltura di precisione e conservativa.

Nutri bene il tuo corpo,
è l'unico posto dove
devi vivere.”

Regala una parte di noi…

La nostra Azienda è organizzata per proporre idee regalo e cofanetti enogastronomci, in collaborazione con le aziende locali più attente ai valori nei quali crediamo. Vi proponiamo prodotti di qualità, biologici, genuini e con un'attenta ricerca estetica. Le confezioni vengono realizzate su prenotazione, ed è possibile scegliere le sole bottiglie di vino, o costruire cadeau più completi con l'aggiunta di formaggi, paste, dolciumi e bevande, tutti provenienti da una lavorazione biologica. Realizzeremo il cofanetto inserendo i prodotti che preferite. Contattaci per maggiori informazioni, info@lafornase.com

Lo sviluppo delle uve viene seguito attentamente dalla ripresa vegetativa fino alla vendemmia monitorando costantemente lo stato degli acini fino al raggiungimento dei parametri qualitativi richiesti. Recentemente, al fine di limitare gli stress climatici ed ottenere vini con profilo organolettico di eccellenza, l'azienda ha realizzato, su circa 30 ettari di superficie, un impianto di sub-irrigazione ad elevata efficienza idrica che consente di assecondare le esigenze delle piante, minimizzando l'impiego d'acqua con ricadute positive a livello dell'ambiente e dell'ecosistema circostante. L'opera è stata in parte finanziata con fondi europei nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (PSR 2014 - 2020) misura 4.1.2 ( Efficientamento dell'uso dell'acqua nelle aziende agricole).

LA FORNASE ©2020 - Via Cornizzai, 22 - 33087 Pasiano di Pordenone PN - Sede Operativa/Cantina: Via Lovere, 8 - Meduna di Livenza TV
Tel. +39 338 10 83 257 - info@lafornase.com - P.IVA 01686150937
Privacy e Cookies